Proprio nei mesi in cui Ike si trovava nella prigione californiana di San Louis Obispo, Ike Tina Turner vennero inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Non poté presenziare alla cerimonia. Ha raccontato in un’intervista: “la polizia mi chiese di diventare un loro uomo di fiducia in prigione, e arrivarono alcune ragazze che mi misero 25 dollari sul conto corrente penitenziario, perché non avevo un soldo. E quando ho avuto quei 25 dollari (...) ho cominciato a vendere sigarette, caramelle e caffè, e facevo 500 dollari al giorno mentre ero in galera. In sette mesi ho messo da parte 13.000 dollari (…). Avevo le bande dei Crips, dei Bloods e degli Spagnoli che vendevano per me nelle loro sezioni”. Non proprio un detenuto esemplare. In galera ha fatto il contrabbandiere. Tina ha raccontato nel suo ultimo libro dei problemi avuti con il marito e di quelli legati alle discriminazioni a causa del suo colore della sua pelle. Con noi a Jailhouse Rock è stato Enzo Gragnaniello, che nello scorso autunno ha pubblicato l’album Rint’ ‘o posto sbagliat’ che contiene la canzone O razzism. Durante la puntata abbiamo ascoltato insieme un brano dell’Orkestra Ristretta del carcere di Sollicciano a Firenze.
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La nostra storia comincia da un lavoratore. Un alacre lavoratore. Un instancabile lavoratore. Uno che non perdeva certo tempo a pettinare le bambole. Ne aveva di cose da fare il detective Norman Clement Pilcher. Ne aveva di persone da arrestare. Era considerato un vero duro, il detective Pilcher. Il duro detective Norman Clement Pilcher, della squadra narcotici di Sua Maestà britannica, non amava i ragazzi con i capelli lunghi che si drogavano. Come tutti i poliziotti duri, utilizzava metodi non proprio legali. Poteva contare su una squadretta di informatori che si infiltrava nei quartieri della Londra beat. Iniziò ad arrestare i miti del rock a uno a uno: Donovan, Brian Jones, Keith Richards, Eric Clapton, Mick Jagger. E ben due dei Beatles. Ma dei duri è bene diffidare. Troppo spesso nascondono qualcosa di marcio. Non sono quasi mai puliti fino in fondo. E l’irreprensibile sergente Pilcher, quello che amava metter manette e comparire sui tabloid, l’8 novembre del 1972 venne a propria volta arrestato con l’accusa di aver ostacolato il normale corso della giustizia. Davanti a un giudice, aveva testimoniato il falso. Nel settembre ‘73 fu condannato a ben quattro anni di carcere. Più di quanti ne abbiano scontati collettivamente tutti i rockers da lui arrestati nella sua carriera. Ai microfoni di Jailhouse Rock, Ricky Gianco ha raccontato l’incontro con i Beatles, da lui cantati in italiano in Cambia tattica, cover di From me to you.
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Suo padre era stato tra i primi renitenti alla leva al servizio militare. Per questo era stato incarcerato. E per lo stesso motivo lo sarà lui. Il movimento della ‘insumisión’ fu un movimento antimilitarista di disobbedienza civile al servizio militare. Fu attivo fino alla vittoria, quando alla fine dell’anno 2001 il servizio militare obbligatorio fu abolito. Il 6 ottobre 2018 a Pamplona è stato inaugurato il Parco della Insumisión, a ricordo di quel movimento pacifico e a riconoscimento delle sue conquiste. Il parco sorge nel luogo dell’antico carcere della città. Tonino Carotone fu invitato alla celebrazione. “Mai avrei pensato che avrei vissuto questo momento”, ha dichiataro. “È stata una delle carceri dove venni detenuto”. Con noi a Jaiklhouse Rock è stato lo scrittore Federico Traversa, grande amico di Carotone e autore con lui del libro Il maestro dell’ora brava.
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Grande folk singer statunitense, condannato dallo spirito maccartista americano per il suo attivismo politico, così rispose alla Commissione per le attività antiamericane quando gli chiesero se fosse mai stato ingaggiato come musicista in concerti legati al Partito Comunista: “Ho cantato per americani di ogni convinzione politica e sono orgoglioso di non essermi mai rifiutato di cantare per chiunque lo chiedesse, a prescindere dalla sua religione o dal colore della sua pelle. Ho suonato per i vagabondi come per Rockefeller, per i pacifisti come per i soldati, e di ciò sono fiero. Questa è la sola risposta che posso dare alla sua domanda”. A Jailhouse Rock il costituzionalista Marco Ruotolo ha spiegato i contenuti della riforma proposta dalla Commissione ministeriale per l’innovazione del sistema penitenziario da lui presieduta.
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Nel giugno del 1977 Londra festeggiava il giubileo d’argento, i venticinque anni dall’incoronazione della regina Elisabetta. L’Inghilterra era in festa. Un mese prima i Sex Pistols avevano pubblicato il loro secondo singolo, God save the queen. Il giorno del giubileo tentarono di cantare la canzone da una barca sul Tamigi mentre passavano davanti a Westminster. “Dio salvi la regina, il regime fascista,…, Dio salvi la regina, lei non è un essere umano, non c’è futuro nel sogno dell’Inghilterra, non farti dire quel che vuoi, non farti dire quel che ti serve, non c’è nessun futuro per te”. Arrivarono le forze dell’ordine e i Sex Pistols vennero arrestati. Finì in carcere anche Malcom Mc Laren. Non si era mai avuto un attacco del genere alla regina. La copertina del singolo ritraeva la regina Elisabetta deturpata da una spilla da balia. La canzone venne censurata dalle radio. Johnny Rotten fu accoltellato a una mano da un gruppo di monarchici. Mentre a Londra nasceva il punk rock, in Italia si era in pieno movimento. Lo ha raccontato a Jailhouse Rock Guido Bellachioma, ferito alla testa all’Università di Roma il primo febbraio del ’77, in seguitogrande promoter musicale tra i primi a passare per radio la musica punk. Con noi a Jailhouse Rock anche il garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio Stefano Anastasia, che ha raccontato la storia di Hassan Sharaf, ragazzo di vent’anni morto nel carcere di Viterbo nel luglio del 2018.
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Una puntata nella quale ci siamo fatti gli auguri di Natale a modo nostro, con grandi canzoni della storia del rock dedicate a questa festa. Con noi a Jailhouse Rock gli auguri di Lucia Castellano, Marco Ruotolo, Carmelo Cantone, Carmelo Musumeci e naturalmente di tutti i nostri collaboratori.
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Il 21 di aprile 2001, su un aereo che va da Seattle a Londra, il pilota chiama via radio l’aeroporto di Heathrow e racconta che un uomo ubriaco che viaggia in prima classe ne sta combinando di tutti i colori. Era il chitarrista dei Rem Peter Buck. Era andato su tutte le furie perché gli assistenti di volo gli avevano rifiutato l’ennesimo drink. Aveva colpito uno steward, aveva gettato del cibo addosso a una hostess, continuava a creare disturbo. E pensare che stava andando a Londra per suonare in un concerto pacifista… Con noi a Jailhouse Rock sono stati Bob Cillo e Livia Monteleone, del progetto musicale Behind Bars.
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Siamo intorno al ventesimo anno del secolo scorso. Siamo negli Stati Uniti d'America. Siamo nella campagna della Georgia. Due uomini hanno bevuto molto. Litigano fra loro. Sono due cognati. La lite finisce a ferro e fuoco. Si spara. Uno dei due uomini viene ferito a una gamba. Era un contadino, lavorava in una fattoria. Ci volle tempo prima che l'uomo riuscì a farsi curare. Era troppo tardi. La gamba doveva essere amputata. Con una gamba di meno non si può lavorare nei campi. Peg Leg Howell, uno dei pionieri del Georgia blues, si trasferì in città. Andò ad Atlanta. E lì, per guadagnarsi da vivere, si dedicò a un'attività che non aveva bisogno di tutti e quattro gli arti. Si era in pieno proibizionismo e il contrabbando di liquore era redditizio. Fu con quello che fece i suoi soldi. E ogni tanto suonava. Aveva imparato a suonare la chitarra non troppo tempo prima. Doveva avere un talento naturale perché aveva imparato assai velocemente. Il gospel e la musica soul avevano da sempre circondato la sua esistenza. Un giorno, tuttavia, il suo contrabbando di liquore fu scoperto. Peg Leg Howell fu mandato in galera. In quelle galere che erano piene di blues. È lì che scrisse la sua New prison blues. Con noi a Jailhouse Rock è stato Militant A degli Assalti Frontali, che hanno appena pubblicato il singolo Gol gol rap (evviva il calcio popolare).
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