Un grande bluesman bianco, un uomo dell’underground statunitense, uno sperimentatore fondamentale nella storia della musica rock. La voce inconfondibile di Tom Waits, la voce affogata nell’alcol e arrugginita dal tabacco, la voce dolce e rude, la voce in bianco e nero. Tom Waits frequenta la parte più marginale e marginalizzata della città di Los Angeles e le sue canzoni si riempiranno di queste storie. Con noi a Jailhouse Rock è stato Stefano Anastasia, portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali dei diritti dei detenuti, a spiegare perché è necessario inserire chi in carcere vive e lavora tra le categorie prioritarie rispetto alla vaccinazione per il Covid-19.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
Una puntata nella quale ci siamo fatti gli auguri di Natale a modo nostro, con grandi canzoni della storia del rock dedicate a questa festa. Con noi a Jailhouse Rock è stato il grande campione del mondo Marco Tardelli.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Si dice che le Umap, le Unidades Militar de Ayuda a la Producción, fossero dei campi di concentramento sull’isola di Cuba dove negli anni Sessanta del secolo scorso erano rinchiuse decine di migliaia di persone sgradite al governo di Fidel Castro. Non tutti credono nella verità di questi racconti. Il grande cantautore cubano Pablo Milanés, tra i fondatori della Nueva Trova Cubana, vi è stato detenuto. “Tra il 1965 e la fine del 1967”, ha detto, “siamo stati in più di 40.000 nei campi di concentramento isolati nella provincia di Camagüey”.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Una puntata poco rock, dedicata al grande compositore italiano Umberto Giordano. La sua opera Andrea Chenier racconta l'uccisione del poeta francese nella prigione di Saint-Lazare durante il Regime del Terrore di Robespierre. Nel Grc, curato da Martina Miciano come parte del suo lavoro di laurea, i detenuti della redazione raccontano l'importanza di una radio che dia voce al carcere.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 22 marzo del 1971 i componenti della Allman Brothers Band stanno tranquillamente mangiando in un ristorante dalle parti di Jackson, in Alabama. È un ristorante per camionisti, un ristorante campagnolo. Insieme a loro ci sono i tre tecnici che si muovevano con la band e con il furgone delle apparecchiature musicali. Un poliziotto si accorse che uno di loro non sembrava del tutto presente a se stesso. Bisogna agire con prontezza ed effettuare ulteriori approfondimenti, qui non me la contano per il verso giusto, pensò tra sé e sé. E il solerte poliziotto si mise subito in azione. Niente lasciò di intentato, il nostro funzionario dell’Alabama. E cosa scoprì? Che nell’auto della band, parcheggiata di fronte al ristorante, giaceva in bella mostra sopra un sedile della droga. L’agente trovò della marijuana, dell’eroina e della fenciclidina. Troppo, per non portare tutti alla stazione di polizia e per non far loro trascorrere la nottata in cella. E così fu. Tutti i membri del gruppo trascorsero la notte in gattabuia assieme ai tre tecnici che seguivano la band. Con noi oggi a Jailhouse Rock il cantautore Paolo Pietrangeli per parlare, tra le altre cose, del suo disco appena pubblicato dal titolo Amore amore amore, amore un c....
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Lo scorso 26 luglio 2020 Jhonny Cirillo, il cui vero nome era Giovanni, si è tolto la vita nel carcere di Salerno. Aveva solo 23 anni. Jhonny era il suo nome d’arte. Viveva nella cittadina di Scafati. Faceva il rapper, scriveva canzoni. Un ragazzo che con la sua musica e con il suo desiderio di rialzarsi dai problemi avrebbe potuto volare alto e lontano e che invece un sistema penitenziario troppo affollato, troppo annoiato, troppo distratto non ha saputo guardare negli occhi per intercettare quel momento di disperazione. Ospite di Jailhouse Rock la mamma di Giovanni, Angela. È con noi anche il rapper Chicoria, a ricordare la forza di questo genere musicale. Con Sara Corradini annunciamo la nascita della rete nazionale penitenziaria “Rap dentro”. Ciao Jhonny, continueremo sempre ad ascoltarti!
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il cantante pop-raï algerino Cheb Mami, l’artista che ha contribuito in maniera essenziale a diffondere questo suono in tutto il mondo, condannato nel 2009 a cinque anni di carcere per tentato procurato aborto e sequestro di persona in relazione a fatti avvenuti alcuni anni prima. Cheb Mami ha duettato con Sting nella sua Desert rose, nonché con il nostro Zucchero e con molti altri artisti ancora. Daniele Sepe è stato con noi a Jailhouse Rock a parlare, tra le altre cose, dell’ultimo album pubblicato dal collettivo Capitan Capitone e i fratelli della Costa, da lui fondato nel 2015. Il disco è uscito quest’anno e si chiama Le nuove avventure di Capitan Capitone.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 18 novembre del 2018 è stato arrestato insieme ad altre persone con accuse che andavano dal possesso di armi da fuoco alla rapina a mano armata. Gli eventi incriminati comprendevano anche la casuale morte di un uomo estraneo a tutto avvenuta durante una sparatoria. Sotto i riflettori era la gang della East Cost nota come Nine Trey Gangsters. Rischiava il carcere a vita. Ma non lo ebbe. Non ebbe neanche una lunga condanna. Fu condannato a due anni di carcere. Ma perché così pochi, di fronte ad accuse così pesanti? Aveva visto uno spiraglio, una via da percorrere, una luce in fondo al tunnel che altrimenti lo avrebbe portato all’ergastolo. E non se l’era fatta sfuggire. Fu così che fece arrestare un sacco di gente. Il giudice gli riconobbe il merito di aver fatto i nomi dei suoi compagni di gang. A Jailhouse Rock Sergio Dall’Osto, partigiano classe 1930, ha raccontato perché è arrivato a 90 anni senza mai aver potuto votare.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 30 di ottobre del 2007, in un lussuoso appartamento al numero 965 della Quinta Strada, nel cuore di Manhattan, una donna giace morta. Il suo nome era Linda Stein. È sdraiata sul pavimento del soggiorno a pancia in giù, in una pozza di sangue. È stata uccisa con un colpo alla testa. Era una donna nota nell’ambiente altolocato newyorkese. Usava frequentare divi famosi in tutto il mondo. In passato era stata la manager musicale dei Ramones. A ucciderla, la sua assistente personale, che sostiene di averla aggredita perché lei l’aveva maltrattata. La donna viene condannata a oltre 27 anni di carcere. Con oggi a Jailhouse Rock è stato Pablo Echaurren, grandissimo artista nonché grandissimo fan dei Ramones.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
|
|
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>
|
Pagina 17 di 42 |