Entrato in carcere ancor prima di nascere, nel grembo di sua madre Afeni Shakur arrestata il 2 aprile del 1969 nella città di New York insieme ad altre venti persone appartenenti alle Black Panther. Poi tornato in carcere da adulto, ucciso nel settembre del 1996. Ai microfoni di Jailhouse Rock la testimonianza di Silvia Baraldini su quegli eventi.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
Una musica che viene dallo spazio e che ci ha portato in giro per le stelle. David Bowie ha lasciato il nostro pianeta qualche giorno fa ma sarà sempre con noi dallo spazio infinito. Ziggy Stardust, uno dei tanti personaggi cui David Bowie ha dato vita, è l’essenza stessa della rockstar, messaggero dalle stelle all’incrocio di tutto. Arrestato insieme a Iggy Pop nella città di Rochester, nello Stato di New York, il 21 marzo 1976 con l’accusa di possesso di marijuana. Con noi a Jailhouse Rock è stato Andrea Chimenti, negli anni ‘80 con i Moda, poi grande interprete italiano di David Bowie.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Prima puntata della dodicesima stagione di Jailhouse Rock. Noi che viviamo fuori dal carcere siamo tristi che l’estate sia finita ma per chi vive dentro non è così. L’estate in carcere è un momento ancor più difficile del solito. Facendoci aiutare dalle canzoni, in questa puntata abbiamo trattato vari aspetti della vita carceraria e di questa fine estate e abbiamo raccontato la storia di chi, dopo aver vissuto in carcere, ha avuto una vera alternativa per riprendere in mano la propria esistenza: quella offerta dalla comunità La Collina di Don Ettore Cannavera vicino Cagliari.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Con i Blues Brothers, in missione per conto di Dio, in questa ultima puntata della stagione di Jailhouse Rock. Un grande ringraziamento a tutti coloro che da dentro e da fuori le carceri hanno collaborato con la nostra trasmissione, anche in questo anno difficile. Ci risentiamo in autunno per la dodicesima stagione di Jailhouse Rock!! Ciao e buona estate (che purtroppo in carcere non è mai buona) da Patrizio e Susanna.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 26 giugno ricorre la giornata che le Nazioni Unite dedicano alle vittime della tortura. A questo tema è dedicata la puntata di oggi di Jailhouse Rock, con la musica di grandi artisti torturati e le testimonianze rilasciate ai nostri microfoni da cantanti italiani che quelle canzoni hanno voluto ricantare, nonché da persone che sono state detenute e torturate nelle carceri d’Italia per poi venire assolte.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Per sette anni prigioniero d’amore nell’isola di Ogigia, dove “nel cavo sen di solitarie grotte” la ninfa Calipso lo custodiva. Prima nel carcere di Polifemo o in quello di Circe con i suoi compagni di viaggio, in questa puntata di Jailhouse Rock abbiamo ascoltato tante canzoni dedicate alla figura di Ulisse. Con noi è stato Murubutu, che insieme a Claver Gold ha dedicato all’eroe greco un brano del bellissimo disco Infernum, uscito nel 2020 e ispirato all’inferno di Dante.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Per due volte incarcerato e per due volte liberato grazie alla sua musica. Un’impresa leggendaria. “Per favore, governatore Neff, sia buono e misericordioso, abbia pietà per la mia condanna, non vedo salvezza per la mia anima se non otterrò il perdono, mi metta alla prova, se avessi lei nelle mie mani come lei ha me, governatore Neff, mi alzerei al mattino e la lascerei libero”. E il governatore del Texas Pat Neff concesse la grazia al grande bluesman. Anni dopo, pare che lo stesso fece il governatore della Louisiana.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 21 agosto del 1993, presso la cittadina di Aspen in Colorado, John Denver è stato arrestato per la prima volta perché guidava dopo aver bevuto un po’ troppo, forse per dimenticare i dispiaceri del suo secondo divorzio, quello dall’attrice australiana Cassandra Delaney. Pagò una multa e fu sottoposto alla probation. Era ancora in probation quando - esattamente un anno dopo, con una precisione da meccanismo a orologeria - ancora ad Aspen si è schiantato con la sua Porsche del 1963 contro un albero. La nuova accusa di guida sotto l’influenza di alcol si è aggiunta così alla precedente. La sua storia è purtroppo finita in California il 12 ottobre del 1997. È finita nella baia di Monterey. È finita a bordo di un aereo amatoriale modello Rutan Long-Ez. Sui media dei giorni successivi è uscita la notizia che la sua licenza di volo in quel momento era sospesa a causa delle accuse di guida in stato di ebrezza che aveva fronteggiato negli anni precedenti. Era un grande amante del volo ed era un pilota esperto. Un incidente, mentre era solo a bordo, dovuto forse al carburante esaurito. L’autopsia non ha rilevato tracce di alcol o di droga. Con noi a Jailhouse Rock l’avvocato Simona Filippi ha ripercorso tutti i processi per tortura in carcere nei quali Antigone è coinvolta.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA
Nuovo layer... |
Nel maggio del 2010 la folksinger statunitense Zoe Boekbinder è entrata nella prigione californiana di Folsom Prison per la prima volta. Ha dato vita al Prison Music Project, un collettivo di artisti liberi e detenuti, e per anni ha continuato a entrare come volontaria. Ha tenuto concerti e portato avanti workshop di scrittura. Presto ha cominciato a collaborare con alcuni degli uomini detenuti cui insegnava. Quando Zoe ha iniziato a suonare fuori dal carcere, durante i suoi concerti, le canzoni scritte a Folsom da autori detenuti, le reazioni del pubblico sono state potenti. I brani hanno creato empatia e una più profonda comprensione dell’impatto dell’incarcerazione di massa. Dieci anni dopo quel primo ingresso, il 5 giugno del 2020, ha visto la luce l’album del Prison Music Project dal titolo Long time gone (prodotto dalla cantautrice Ani DiFranco). Zoe Boekbinder ha raccontato questa esperienza ai microfoni di Jailhouse Rock.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
|
|
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>
|
Pagina 14 di 42 |