Lou Reed PDF Stampa E-mail

L’8 di marzo del 2011 Tom Sarig, manager di LouReed, sta parlando al telefono con un uomo di nome Adrian Smith. I due non sembrano andare molto d’accordo. Smith pretendeva da Sarig dei soldi che sosteneva fossero stati pattuiti quale compenso. Si trattava di oltre 10.000 dollari. L’incarico di Smith sarebbe stato quello di trovare un nuovo assistente personale per LouReed. Era specializzato nel trovare assistenti personali per le celebrità. Un lavoro da vero professionista. Sembra che Sarig non volesse pagarlo così tanto. Smith continuava a insistere che voleva il suo denaro. E fu allora che Sariggli disse la frase che lo inchiodò: “i nostri ragazzi in Israele voleranno qui e ti ammazzeranno. Vuoi che la tua fottuta testa finisca in una borsa? Quando ti troveranno saranno già di nuovo in Israele a farsi un drink. Continua a molestarci per soldi e sei un fottuto uomo morto”. Fu così che Adrian Smith sporse denuncia alla polizia di New York, raccontando di essere stato minacciato di morte attraverso sicari israeliani. E fu così che la polizia di New York arrestò Tom Sarig, il manager di LouReed. Con Xmas in February ci salutiamo per la pausa natalizia, per non dimenticare i troppi conflitti che devastano il nostro mondo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Roberto Murolo PDF Stampa E-mail

Grande maestro della canzona napoletana, di cui ha ricercato il repertorio dal 1200 ai nostri giorni lasciandolo inciso in un’opera storica in 12 dischi, Napoletana. Antologia cronologica della canzone partenopea. Ingiustamente accusato, ha visto la sua carriera eclissarsi per venti anni, fino a quando Renzo Arbore non lo ha fatto uscire da questa ombra. Enzo Gragnaniello, che ha amato Roberto Murolo, che ci ha lavorato insieme e che come lui è al cuore della musica partenopea, ha tracciato un suo ricordo ai microfoni di Jailhouse Rock.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Queen PDF Stampa E-mail

Il 6 di settembre 2013 nella Contea del Gloucestershire alcuni attivisti vennero arrestati in piena notte mentre vagavano per le campagne suonando dei corni. Lo scopo era quello di far scappare i tassi della zona così da evitargli la morte. Il governo aveva infatti previsto lo sterminio di circa 5.000 di quelle bestiole per arginare il diffondersi della tubercolosi fra il bestiame. Il chitarrista dei Queen, Brian May, aveva lanciato una petizione per chiedere di cambiare programma. La petizione aveva raccolto moltissime firme. Brian May aveva annunciato la propria visita in quella zona del Gloucestershire il giorno precedente, spingendo così gli attivisti ad andare incontro al loro arresto, che per fortuna durò solo poche ore.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
El derecho de vivir en paz PDF Stampa E-mail

Musica dalle troppe zone di conflitto in giro per il mondo. Abbiamo riproposto una straordinaria testimonianza di Liliana Segre, raccolta da Danilo De Biasio presso il carcere di San Vittore da dove fu deportata ad Auschwitz nel '44. Con noi a Jailhouse Rock è stato Nabil Salameh dei Radiodervish, che hanno appena pubblicato l’album Classica.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Big Mama Thornton PDF Stampa E-mail

Vari artisti hanno registrato grandi album dentro una prigione. Ovviamente Johnny Cash, che il 13 gennaio del 1968 suonava dentro la prigione californiana di Folsom, regalandoci il grandioso disco live At Folsom prison. E poi B.B. King, con il suo Live in Cook County Jail. E prima di lui Mack Vickery, che nel 1970 pubblicò Live at the Alabama women’s prison. E ancora John Lee Hooker, con Live at Soledad prison. E Sonny James, con In prison, in person. E anche i Sex Pistols, di cui uscì Live at Chelmsford top security prison, contenente la registrazione del loro concerto del ’76 nel carcere di massima sicurezza di Chelmsford. Tutti musicisti uomini. Il carcere, si sa, è un ambiente maschile. E poi c’è lei. Una grande donna. Grande perfino nel nome.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Frank Zappa PDF Stampa E-mail

“C’erano quarantacinque uomini nella cella”, racconterà Frank Zappa. “Il gabinetto e la doccia non erano mai stati puliti. La temperatura era di centodieci gradi, così non riuscivi a dormire né di notte né di giorno. C’erano scarafaggi nei fiocchi d’avena, guardie sadiche e tutto il meglio”. A volte finire in galera produce lo stesso effetto che studiare in un collegio di suore: si diventa trasgressivi. L’assurda esperienza di prigionia vissuta alla metà degli anni sessanta generò in Zappa un forte sentimento antiautoritario, decisivo nel prosieguo della carriera che lo incoronerà come una delle star più trasgressive della storia del rock. Allora ventiquattrenne, scontò nel reparto C della prigione californiana della Contea di San Bernardino solo dieci giorni di reclusione. Ma così ingiusti e stupidi, incastrato da un agente in borghese per una sciocca registrazione fintamente hard, da provocargli rabbia e risentimento.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Tiromancino PDF Stampa E-mail

L’ex componente della band romana Francesco Zampaglione è stato arrestato alcune settimane fa per una tentata rapina in banca effettuata con un’arma giocattolo. Come fosse un pericoloso criminale, gli è stata applicata la custodia cautelare in carcere. Con noi oggi a Jailhouse Rock la direttrice del carcere di Taranto e rappresentante sindacale Stefania Baldassari ci ha parlato della pericolosa bozza di decreto che stravolgerebbe l’impianto di esecuzione della pena che vede il direttore e non un poliziotto al vertice del carcere.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Black Flag PDF Stampa E-mail

Il 19 dicembre del 1991 a Venice Beach, ridente quartiere davanti al mare a una mezz’ora di macchina da Los Angeles, il frontman dei Black Flag Henry Rollins e il suo amico Joe Cole vengono rapinati da due giovani uomini. Non avendo molti soldi addosso, vengono costretti a entrare nella casa che dividevano per prenderne altri. Parte un colpo e Joe Cole muore. Rollins riesce a scappare e chiama la polizia. Ma è proprio lui, vittima di uno stereotipo che colpisce il punk, a essere il primo accusato. Con noi dal vivo è stato oggi Carmelo Musumeci, che per Jailhouse Rock cura la rubrica “L’ergastolano” e che ha ragionato ai nostri microfoni sulla recente sentenza della Corte Costituzionale sull’ergastolo ostativo, il regime che cui stesso aveva fino a qualche anno fa.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Tom Waits PDF Stampa E-mail

Un grande bluesman bianco, un uomo dell’underground statunitense, uno sperimentatore fondamentale nella storia della musica rock. La voce inconfondibile di Tom Waits, la voce affogata nell’alcol e arrugginita dal tabacco, la voce dolce e rude, la voce in bianco e nero. Tom Waits frequenta la parte più marginale e marginalizzata della città di Los Angeles e le sue canzoni si riempiranno di queste storie. Con noi a Jailhouse Rock è stata la cantautrice Laura Fedele, che nel 2003 ha pubblicato l’album Pornoshow. Laura Fedele interpreta Tom Waits.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 19 di 42

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter