Domenico Modugno PDF Stampa E-mail

La scuola Diaz, il carcere di Asti, Stefano Cucchi e altri ancora. Violenze delle forze dell’ordine italiane contro persone nella loro custodia. Ma in Italia non esiste il reato di tortura. Ogni tentativo di introdurlo nel codice penale è naufragato in Parlamento. Come accadde al disegno di legge presentato al Senato il 19 febbraio del 1991. Tra i firmatari c’era Domenico Modugno, eletto deputato nel 1987 tra le fila del Partito Radicale. Il primo firmatario del testo era Franco Corleone, che con noi a Jailhouse Rock ha ricordato la figura del grande cantautore.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Love PDF Stampa E-mail

Grande band della West Coast, una delle prime band interrazziali in assoluto, alla base del garage rock e della sua riscoperta più recente. Moltissimi i gruppi che esplicitamente hanno riconosciuto il loro debito nei confronti dei Love. Una cult band, un pezzo di storia fondamentale degli anni ’60., non nota al grande pubblico come dovrebbe, anche a causa del carattere non ovvio di Arthur Lee, leader indiscusso dei Love, decisamente un leader carismatico.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Charlie Parker PDF Stampa E-mail

Il 29 luglio del ’46 il grande sassofonista Jazz Charlie Parker varca i cancelli dell’unità psichiatrica del carcere di Los Angeles. Le accuse che lo portano all’arresto sono quelle di incendio doloso, di oltraggio al pudore, di resistenza a pubblico ufficiale. Usava fumare sdraiato sul letto, e alle volte finiva che si addormentava. Qualcosa prese fuoco nella sua stanza d’albergo e il musicista scappò verso l’atrio dell’hotel. Aveva addosso solamente un paio di calzini. Era fuori di sé, probabilmente a causa dell’alcool bevuto. Più che da criminale, venne di nuovo trattato da soggetto socialmente pericoloso, in quanto dedito ai vizi della droga e del bere. Con noi a Jailhouse Rock è stato Roberto Ottaviano, grande sassofonista jazz nostrano.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Beethoven PDF Stampa E-mail

Il governatore della prigione vicino Siviglia aveva incarcerato illegalmente il suo nemico Florestano. La moglie Leonora si traveste da uomo per ritrovare suo marito. Si fa chiamare Fidelio. Entra nelle grazie del carceriere Rocco e riesce ad avvicinarsi ai detenuti. Smaschera le trame di Don Pizarro e libera Florestano. Il Fidelio del grande Beethoven è l’eroina che rende trasparente il carcere altrimenti opaco. È quello che ogni giorno tenta di fare Antigone nel proprio lavoro. È quello che tenta di fare Jailhouse Rock. Nel fare i nostri auguri a tutti coloro che abitano il carcere, con noi in questa ultima puntata dell’anno è stata Emma Bonino.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Iron Maiden PDF Stampa E-mail

È l’anno 2002. Paul Di’Anno, tanti anni prima voce degli Iron Maiden, fa richiesta di una pensione di invalidità al Department of work and pensions, una sorta di Inps del Regno Unito. Nel frattempo si esibisce scatenato sui palchi di mezzo mondo. Molti dei video finiscono su youtube. I giudici ebbero vita facile nel trovare le prove. Sessantasette i concerti tenuti nel 2006, sessantanove quelli del 2007. I giudici non ne furono contenti. Ha truffato lo Stato, dissero, e non sarà sufficiente risarcirlo economicamente. Dovrà anche riflettere sul modo in cui si è comportato. E la prigione è il posto adatto per farlo. Di’Anno ammise la propria colpevolezza e la condanna fu così ridotta da dodici a nove mesi. Ne scontò appena un paio. Riuscì a farsi rimettere in libertà il 24 maggio del 2011. A Jailhouse Rock il nostro ex collaboratore dal carcere di Bollate ha raccontato la vicenda della sua amicizia con Paul Di’Anno.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Paolo Pietrangeli PDF Stampa E-mail

Ha cantato di galere, di interrogatori e di poliziotti. Ha accompagnato con le sue canzoni il movimento di protesta di studenti e operai. Ha cantato di Aldo Braibanti, partigiano antifascista, dirigente del Pci, artista, arrestato con l’assurda accusa di plagio, un reato poi cancellato dalla Corte Costituzionale, e non difeso dalla sinistra perché omosessuale. Non bastarono le voci indignate di tante persone del mondo della cultura tra cui Alberto Moravia, Elsa Morante, Dacia Maraini, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio, Umberto Eco e, inutile dirlo, Marco Pannella, per evitargli il carcere. Paolo Pietrangeli è stato con noi in questa puntata di Jailhouse Rock dedicata alle sue canzoni.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pablo Milanés PDF Stampa E-mail

Si dice che le Umap, le Unidades Militar de Ayuda a la Producción, fossero dei campi di concentramento sull’isola di Cuba dove negli anni Sessanta del secolo scorso erano rinchiuse decine di migliaia di persone sgradite al governo di Fidel Castro. Non tutti credono nella verità di questi racconti. Il grande cantautore cubano Pablo Milanés, tra i fondatori della Nueva Trova Cubana, vi è stato detenuto. “Tra il 1965 e la fine del 1967”, ha detto, “siamo stati in più di 40.000 nei campi di concentramento isolati nella provincia di Camagüey”. A Jailhouse Rock l’avvocato Arturo Salerni ha parlato del processo italiano da lui seguito per il Plan Condor, che negli anni ’70 ha riguardato le dittature centro e sud americane. Elena Ascione, volontaria del blog Dentro e fuori le mura, ha segnalato l’importante convegno su Hiv e carcere che si terrà nei prossimi giorni dentro il carcere di Torino.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Black Flag PDF Stampa E-mail

Il 19 dicembre del 1991 a Venice Beach, ridente quartiere davanti al mare a una mezz’ora di macchina da Los Angeles, il frontman dei Black Flag Henry Rollins e il suo amico Joe Cole vengono rapinati da due giovani uomini. Non avendo molti soldi addosso, vengono costretti a entrare nella casa che dividevano per prenderne altri. Parte un colpo e Joe Cole muore. Rollins riesce a scappare e chiama la polizia. Ma è proprio lui, vittima di uno stereotipo che colpisce il punk, a essere il primo accusato. Con noi a Jailhouse Rock è stato Cippa, voce dello storico gruppo punk italiano dei Punkreas.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Whitney Houston PDF Stampa E-mail

Una delle più belle voci femminili di sempre, la sua storia finisce purtroppo in una vasca da bagno di un albergo a Beverly Hills. Legato al decesso, un miscuglio letale di droghe. Quelle stesse droghe che le avevano creato problemi con la carriera e anche con la giustizia. La vita di sua figlia finirà anch’essa meno di tre anni dopo in un’altra vasca da bagno, sempre a causa di un mix di droghe. Con noi a Jailhouse Rock il giornalista Marco Contini, esperto di elezioni americane e una volta candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 30 di 42

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter