Little Walter PDF Stampa E-mail

Tante le disavventure di Little Walter con i poliziotti e con le donne sottratte ai propri mariti. Molte delle cicatrici che Little Walter portava derivavano da episodi di uno o dell’altro tipo. Un giorno, negli anni ’50 a Chicago, evitò la galera sostenendo che non stava litigando bensì solo scherzando con il marito della sua amante. Un’altra volta, invece, fini in cella a causa di un ammiratore che voleva assolutamente ascoltarlo suonare seppur nel locale i posti erano esauriti. L’uomo cominciò a sparare, e non è chiaro perché in carcere finì anche il grande bluesman. Con noi a Jailhouse Rock lo scrittore Massimo Carlotto ha parlato del suo ultimo romanzo Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (Edizioni E/O).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Bello FiGo PDF Stampa E-mail

Il 12 maggio 2017, alla discoteca WKND di Lugano,era in programma un concerto di Bello FiGo. Ma quella mattina, a una fermata dell’autobus, compare un manifesto razzista che chiede “l’annullamento immediato del concerto”, che veicolerebbe messaggi negativi per la gioventù italiana. E non si ferma qui: “Se la lettera non verrà presa in considerazione”, si legge,” ci saranno conseguenze gravi al locale (prima, dopo o durante la serata) o al profugo da voi invitato”. E ancora: “Non è una minaccia, ma un semplice avviso. Difendiamo le nostre culture e la nostra nazione!”.La Regione, quotidiano in lingua italiana del Canton Ticino, cita l’articolo 180 del codice penale e sostiene che gli autori del manifesto rischiano fino a tre anni di carcere.Il concerto fu cancellato. Già a cavallo tra il 2016 e il 2017 vari concerti del rapper di origine ghanese erano stati annullati per motivi analoghi. Alla Latteria Molloy di Brescia, dove le minacce erano arrivate via cavo telefonico. Poi nel paese di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, dove comparvero scritte tra le quali “Incendieremo il palazzetto con la gente dentro” e fu lo stesso sindaco a imporre che il concerto non si tenesse. E ancora al Land of Freedom di Legnano, dove Bello FiGosi sentì dire di tornare in Africa e che se fosse andato da quelle parti sarebbe finito in ospedale.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Deep Purple PDF Stampa E-mail

Il chitarrista Ritchie Blackmore fu arrestato a Vienna nell’ottobre del 1977 per aver colpito con una calcio l’agente responsabile di sala durante un concerto dei Rainbow, il gruppo cui aveva dato origine dopo aver suonato nei DeepPurple e prima di tornare a suonarci. Tentò di lasciare la sala nascosto in una cassa di legno che la band usava per trasportare i tamburi, ma i cani della polizia lo scoprirono. Con noi a Jailhouse Rock la giovane band hard rock italiana dei Fumonero, con il loro ultimo disco Dentro.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Vybz Kartel PDF Stampa E-mail

“Mi accorsi che (…) era in terra e non si muoveva. Kahira era sopra di lui e 'Mad Suss' (St. John) era accanto a lui con un mattone”. “(…) stava disteso sulla schiena ". Queste le parole di un testimone al processo. Il 16 agosto del 2011, nel quartiere di Havendale, in una casa lungo la Swallowfield Avenue della città di Kingston, in Giamaica, Clive “Lizzard” William rimase ucciso. Per la sua morte, Vybz Kartel, leggenda reggae della dancehall, sta oggi scontando la pena dell’ergastolo. La lite tra i due pare riguardasse il furto di alcune armi. Con noi a Jailhouse Rock è stato Sir Oliver Skardy, ex frontman del gruppo reggae italiano dei Pitura Freska.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Victor Jara PDF Stampa E-mail

L’11 settembre del 1973, la mattina presto, a Santiago del Cile arriva la notizia che un settore della marina militare ha occupato la città portuale di Valparaiso. Appena saputo quel che stava accadendo, Allende si precipita nel palazzo presidenziale, il palazzo della Moneda, e comincia a parlare alla radio.Dice: “La storia non si ferma né con la repressione né con il crimine… è possibile che ci schiaccino. Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria”.Allende infatti non uscirà mai da quel palazzo. Lo stadio di Santiago del Cile fu usato come carcere dai militari di Pinochet. Fu trasformato in un campo di concentramento. Il giorno stesso del golpe circa 5.000 persone furono incarcerate nello stadio. C’era anche lui. Victor Jara morirà in quello stadio. A Jailhouse Rock abbiamo ascoltato le parole del sassofonista e compositore Daniele Sepe e delfondatore dei Nomadi Beppe Carletti su Victor Jara. Ai nostri microfoni, l’avvocato Arturo Salerni ci ha raccontato il Processo Condor, tenuto a Roma nei mesi scorsi contro le dittature militari sudamericane degli anni ’70 e ’80.

ASCOLTA E SCARICA LA PUNTATA

 
MC Hammer PDF Stampa E-mail

Lo scorso 25 agosto, nelle strade di San Francisco, tante persone si sono date appuntamento, unite contro l’odio. L’America dei diritti civili era tutta in piazza, per opporsi ai suprematisti bianchi. E c’era anche il pop-rapper MC Hammer, a cantare e a ballare, a celebrare i valori dell’inclusione, a dire che San Francisco è la città dell’amore e non dell’odio. A Jailhouse Rock, a cento anni dalla rivoluzione d’ottobre, è stato con noi l’ex chitarrista dei CCCP e dei CSI Massimo Zamboni.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
James Brown PDF Stampa E-mail

Grande innovatore nel panorama musicale americano, la notte del 4 di aprile del 1968, quando Martin Luther King fu ucciso, cantò per sei lunghissime ore in diretta televisiva per parlare ai suoi fratelli. “I’m black and I’m proud”, diceva il reverendo King e cantava il grande Soul Brother Number One. In questa prima puntata della nuova stagione di Jailhouse Rock, Christian Raimo ha ragionato con noi sull’epoca xenofoba e razzista che drammaticamente stiamo vivendo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pete Seeger PDF Stampa E-mail

Dedichiamo al grande folk singer statunitense l’ultima puntata di Jailhouse Rock prima della pausa estiva. Condannato dallo spirito maccartista americano per il suo attivismo politico, così rispose alla Commissione per le attività antiamericane quando gli chiesero se fosse mai stato ingaggiato come musicista in concerti legati al Partito Comunista: “Ho cantato per americani di ogni convinzione politica e sono orgoglioso di non essermi mai rifiutato di cantare per chiunque lo chiedesse, a prescindere dalla sua religione o dal colore della sua pelle. Ho suonato per i vagabondi come per Rockefeller, per i pacifisti come per i soldati, e di ciò sono fiero. Questa è la sola risposta che posso dare alla sua domanda”. Ci risentiamo in autunno. Purtroppo il carcere non va in vacanza.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Pinocchio PDF Stampa E-mail

Non c’è bambino né adulto che non abbia in mente la scena di Pinocchio che viene portato via in mezzo ai due carabinieri. Quella volta era innocente, ma viene preso lo stesso. E la sua ansia più grande è quella di essere visto da chi gli è caro. Come accade a tante persone arrestate ai nostri giorni. In questa puntata di Jailhouse Rock abbiamo voluto raccogliere alcune canzoni delle tante dedicate al celebre burattino di legno inventato da Collodi. In occasione della Giornata internazionale del rifugiato e della campagna #SignAndPass lanciata dal FC Barcelona e dall’UNHCR, abbiamo sentito ai nostri microfoni Paulo Lokoro (atleta della squadra olimpica dei rifugiati), Cecilia D’Angelo (responsabile Territorio e Promozione del Coni),  Raouf Mazou (rappresentante dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Kenya) e Lilian Thuram (ex calciatore francese campione del mondo impegnato sui temi dell’antirazzismo).

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 27 di 42

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter