Righeira live PDF Stampa E-mail

Dall’Università di Torino, una puntata dal vivo di Jailhouse Rock dedicata ai Fratelli Righeira. Ospite di eccezione il nostro amico Johnson Righeira.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Music for France PDF Stampa E-mail

Gli Eagles of death metal avevano da poco cominciato a cantare la canzone dal titolo Kiss the devil la sera dello scorso 13 novembre, quando all’improvviso il Bataclan di Parigi si è trasformato in una prigione per le 1.500 persone che ascoltavano il concerto. Se quegli uomini e quelle donne che là dentro hanno perso la vita il 13 novembre scorso avessero invece potuto lasciare tranquillamente il Bataclan alla fine del concerto, avrebbero potuto raggiungere il numero 9 dell’Impasse Florimont. Vi avrebbero trovato una piccola casetta bianca. Lì dentro avrebbero potuto immaginare un uomo mentre scriveva le sue canzoni. Era Georges Brassens. Quelle persone avrebbero allora sorriso ricordando che la Francia è una terra di poeti. Avrebbero sorriso ricordando che la Francia è una terra di uomini che cantano nel nome degli ultimi e dei meno garantiti. Avrebbero sorriso ricordando che la Francia è una terra di amore e di amicizia. Qui a Jailhouse Rock noi vogliamo ricordare questa Francia e questa Parigi. Non vogliamo pregare per Parigi ma vogliamo piuttosto lasciarla suonare. Con noi in questa puntata di Jailhouse Rock è stato Michele Lobaccaro dei Radiodervish, gruppo simbolo del multiculturalismo.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Justin Bieber PDF Stampa E-mail

In Canada, nella provincia dell’Ontario dove è nato, è stato anche arrestato nel settembre del 2014. A bordo del suo veicolo, si era scontrato con un minivan. Senza pensarci due volte, era sceso e aveva ingaggiato una rissa con uno dei suoi occupanti. Come per Elvis Presley, le macchine hanno molto a che fare con i guai giudiziari di Justin Bieber. Infatti lo ritroviamo sorridente nella sua casacca rossa mentre posa per la foto segnaletica dopo essere stato arrestato nel gennaio sempre del 2014 con l’accusa di guidare in stato di ebbrezza e di gareggiare nella notte a bordo di una Lamborghini gialla contro un’altra auto sportiva lungo una strada di Miami. Guai con la giustizia di un ragazzino. E con Don Ettore Cannavera, che gestisce la comunità La Collina di Cagliari e per tanti anni è stato cappellano nel carcere per minori della città, abbiamo parlato di giustizia minorile.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Nirvana PDF Stampa E-mail

All’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, Kurt Cobain si reca insieme al suo amico Nathan Roberts, batterista dei Flaming Lips, nella prigione di Jackson, nello Stato del Michigan, a trovare GG Allin, di cui era un ammiratore. Non è la sola occasione nella quale entra in contatto con la giustizia. Anche lui sarà personalmente arrestato un paio di volte, di cui una per aver scritto su un monumento. Sulle macchine della città amava invece scrivere “God is gay”. Da qui siamo partiti nella nostra chiacchierata con Carlo Tecce, giornalista del Fatto Quotidiano esperto di Vaticano, per farci raccontare cosa sta attualmente succedendo da quelle parti.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
U2 PDF Stampa E-mail

La grande band irlandese che ci ha raccontato la città di Belfast e i conflitti tra i cattolici e i protestanti. Il video di Song for someone, dal loro ultimo album Songs of innocence, racconta gli ultimi minuti di uomo prima del rilascio dalla prigione. Con noi a Jailhouse Rock lo scrittore Erri De Luca ci ha parlato della sua recentissima assoluzione dall’assurda accusa di istigazione a delinquere in relazione alla vicenda No Tav.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Clementino PDF Stampa E-mail

Era il 1995 quando il grande Pino Daniele saliva sul palco di Poggioreale, il carcere della sua città di Napoli. Esattamente venti anni più tardi, in questo nostro 2015, un altro cantante italiano è salito su quel palco. Anche lui ha voluto parlare ai detenuti della sua città. È il rapper Clementino, che è stato con noi in questa puntata di Jailhouse Rock a lui dedicata e ci ha parlato di quel concerto, dei suoi progetti, delle sue idee sul rap e sull'impegno sociale. Anche Cisky Capizzi, rapper della nostra cover band di Bollate oggi fuori dal carcere, ci ha raccontato la sua esperienza e ci ha fatto ascoltare un suo brano.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
Concerto della band del carcere di Bollate PDF Stampa E-mail

Domenica 4 ottobre 2015 la Freedom Sounds, la nostra band di detenuti musicisti che suona dentro il carcere di Bollate e che settimana dopo settimana ci accompagna a Jailhouse Rock con le sue cover, ha tenuto un bellissimo concerto presso l’ex carcere Sant’Agata di Bergamo, all’interno della manifestazione ‘Ora d’Aria’, organizzata dalle associazioni Maite e Zenith. Questa puntata di Jailhouse Rock la dedichiamo a questo grande appuntamento life.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
La tortura PDF Stampa E-mail

In Italia la tortura esiste, il reato no. A ricordarcelo con noi a Jailhouse Rock Ilaria Cucchi, proprio nei giorni in cui si aprono nuovi scenari nel processo per la morte di Stefano. In questa puntata abbiamo ascoltato le testimonianze rilasciate ai microfoni di Jailhouse Rock da Benedetto Labita e Giuseppe Gulotta, torturati e poi assolti. E su questi temi abbiamo ascoltato anche le riflessioni di Beppe Carletti dei Nomadi, Renato e Michele degli AK47, Teresa De Sio.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
La legge penitenziaria PDF Stampa E-mail

Sono passati 40 anni da quando è stata approvata la legge che governa le carceri italiane. Ma sono passati 40 anni anche da quando Bruce Springsteen ha scritto Born to Run. È su questo pezzo, e sulla riforma in atto della legge penitenziaria, che si apre la nuova stagione di Jailhouse Rock. A parlarne lo storico Sandro Portelli e il Direttore Generale Banca Etica Alessandro Messina.

ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 35 di 43

Degni di note

I consigli musicali di Giorgio Novembrino

 

Links


tumblr counter