Alain Oulman, figura di primo piano del fado portoghese, aveva assistito bambino all’alba del salazarismo. Nato in Portogallo da genitori di origine francese, fin dall’inizio degli anni sessanta divenne il compositore preferito di Amália Rodrigues, voce indiscussa del fado, nonché suo carissimo amico. Alain Oulman era un antifascista, oppositore del regime. La mattina del 18 febbraio 1966, tre agenti entrarono nella casa che divideva con la donna che allora era sua moglie, Felicity Serra, e lo arrestarono. Oulman fu portato nel carcere-fortezza di Caxias. Trascorse in quel famigerato carcere cinque lunghissime settimane. Fu sottoposto a interrogatori estenuanti. Fu torturato. Con noi a Jailhouse Rock lo scrittore Aurelio Picca e il segretario generale della Cgil di Lecco Wolfango Pirelli.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
Grandissimo giornalista sportivo, ma molto più di questo. Umorista, scrittore, sceneggiatore. Molte delle canzoni cantate dall’amico di sempre Enzo Jannacci sono state scritte insieme a Beppe Viola. L’11 luglio 1982, quando l’Italia vinse la sua terza coppa del mondo di calcio, era allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid. Pochi mesi dopo, la domenica del 17 ottobre del 1982, se ne andò all’improvviso per un’emorragia cerebrale. L’Inter quel giorno aveva pareggiato 2 a 2 con il Napoli a San Siro. Lui era appena tornato nella sede della Rai per montare il suo servizio. A Jailhouse Rock la figlia Anna Viola, che lavora nelle carceri milanesi, ha ricordato la figura di suo padre. Ed è stato con noi anche il giornalista Alessandro Robecchi, che a Beppe Viola ha dedicato una delle prime, bellissime ‘Figu – Album di persone notevoli’.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
È su un aereo che ci troviamo il 29 di marzo del 1980. Siamo nello Stato del Mississippi. Siamo sul suolo dello Stato del Mississippi. Sì, perché l’aereo non si è ancora alzato in volo. Una signora fa la spia. Chiama l’assistente di volo e avverte che qualcuno ha rubato il megafono che si trovava in un contenitore apposito per l’equipaggiamento di sicurezza. Meno male che l’aereo non si era ancora staccato dal suolo. Immaginate quanto sarebbe stato pericoloso volare senza quel megafono… Avvisato dall’assistente di volo, il pilota in persona uscì dalla cabina di pilotaggio. Rivolgendosi ai passeggeri, tuonò con voce solenne: “qualcuno ha rimosso alcuni dispositivi di sicurezza di questo veicolo. Si tratta di un crimine federale”. Erano stati il tastierista Doctor Fink della band dei Revolution e Prince. Tutto finì con qualche ora a firmare autografi dietro le sbarre. E con noi oggi a Jailhouse Rock è stato Totò Cuffaro, che da poco quelle sbarre se le è lasciate alle spalle e che per lunghi mesi, settimana dopo settimana, avete sentito in onda nel Giornale Radio dal Carcere all’interno della nostra trasmissione.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Gli avevamo dedicato una puntata la scorsa stagione, nella quale Noyz era intervenuto in diretta e aveva ascoltato con noi la cover della sua M3 magistralmente realizzata dalla band musicale Freedom Sounds di Bollate che collabora con Jailhouse Rock. Purtroppo nel giugno 2015 Narcos si è guadagnato il diritto a comparire nuovamente nella nostra trasmissione, poiché arrestato con l’assurda accusa di spaccio. Ovviamente pochi mesi dopo è stato assolto. Mariapia Scarciglia, del suo collegio difensivo, ci ha raccontato il procedimento.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Una musica che viene dallo spazio e che ci ha portato in giro per le stelle. David Bowie ha lasciato il nostro pianeta qualche giorno fa ma sarà sempre con noi dallo spazio infinito. Ziggy Stardust, uno dei tanti personaggi cui David Bowie ha dato vita, è l’essenza stessa della rockstar, messaggero dalle stelle all’incrocio di tutto. Con noi in questa puntata di Jailhouse Rock è stato Cabo, ovvero Gianluigi Cavallo, ex frontman dei Litfiba e autore di una cover di Heroes.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il 30 gennaio del ‘74, durante un lungo tour di presentazione dell’album uscito l’anno precedente, il gruppo si trovava a Salt Lake City, la città dei mormoni. Alloggiava in un albergo con piscina. Una piscina ben visibile dalla strada. Così uno di loro descrisse l’accaduto: “tornammo tardi in albergo quella notte e non dovevamo suonare sino al giorno dopo. La piscina era così invitante e noi non avevamo il costume da bagno con noi. Chiedemmo il permesso al ragazzo della reception e andammo nudi in piscina. La cosa successiva che vedemmo furono i poliziotti e i cani”. Con noi a Jailhouse Rock è stato Carmine Amoroso, autore del documentario Porn to be free, che vuole raccontare la rivoluzione sessuale degli anni ’70 in Italia e che è stato costretto a prodursi con il crowdfunding.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Una puntata diversa dalle altre, dove il team di Antigone e di Jailhouse Rock ha fatto gli auguri di buon anno agli ascoltatori, liberi o detenuti che siano. Ovviamente auguri musicali. Scoprite i brani che ciascuno di noi ha scelto!
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Il prossimo 6 febbraio saranno 40 anni che è rinchiuso in una prigione. Con un processo sulla cui equità in tanti, tra cui Amnesty International, hanno espresso forti dubbi, indicandolo quale viziato da ragioni politiche. Leonard Peltier è un nativo americano tra i leader dell’American Indian Movement. Con noi a Jailhouse Rock è stato Andrea De Lotto, attivista per la liberazione di Peltier balzato alle cronache quando nel marzo 2014 a Roma sollevò un cartello, subito fatto sparire dai poliziotti, mentre passava il corteo presidenziale con Barack Obama.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
Arrestato varie volte in vari Paesi con accuse di tipo sessuale. L’ultima condanna a sedici anni di carcere avviene nel febbraio 2015 all’interno della grande operazione investigativa nota come ‘Operation Yewtree’. Oggi la figura di Gary Glitter è detestata in Inghilterra e nel mondo. Un tempo era stato un idolo delle folle. Tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso i suoi pezzi scalavano le classifiche del globo. Con noi in questa puntata di Jailhouse Rock il presidente del tribunale di sorveglianza di Bologna e grandissimo amico di Antigone, Franco Maisto, nel giorno della sua ultima udienza.
ASCOLTA O SCARICA LA PUNTATA |
|
|
|
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>
|
Pagina 34 di 43 |